Benvenuto Alessandro,

OroStella è felicissima di ospitarTi e di accogliere tuoi Fiori in questo piccolo ma prezioso angolo dedicato alle opere degli amici. I fiori sono espressione vitale della natura vegetale del nostro piccolo pianeta azzurro. La bellezza, i colori, i profumi, le proprietà dei fiori riempiono la nostra vita. Non aggiungo altro se non che sei nato sotto il segno del Capricorno, poi lasciamo che pian piano, chi verrà a leggere gli articoli in questo sito, possa imparare a conoscerti  e scoprirti un po’ per volta… “grazie dei fiori” !!!

 

Fiori: Amici messaggeri.

 “Fiore” deriva dal latino “flos, floris”, che a sua volta deriverebbe da una radice indo-europea che significa “gonfiare, traboccare, sbocciare”. In effetti il Fiore si manifesta inizialmente con un gonfio bocciolo, che poi si schiude, “trabocca”.

Dal punto di vista strettamente botanico e semplificando, il fiore è la parte con cui la pianta si riproduce per via sessuata: il polline degli stami (elemento maschile) feconda gli ovuli del pistillo (elemento femminile) che diventano così semi. Le piante che per l’impollinazione si avvalgono degli insetti, hanno messo a punto una enorme varietà di fiori specializzati in grado di attrarli attraverso forme e/o dimensioni e/o colori svariati. Tutte le piante – escluse le più primitive – producono Fiori, per la maggior parte ermafroditi, avendo sia stami che pistillo; ci sono anche i fiori maschili o femminili, a seconda che possiedano solamente stami o pistillo rispettivamente.

Ogni fiore, rudimentale o complesso, appariscente o meno, ha la sua particolare struttura, geometria, simmetria e Bellezza. Se ci sintonizziamo in tranquillità con la pianta e i suoi fiori, possiamo contattare un’armonia perfetta, un “microcosmo” intimo che può essere lo specchio di noi stessi, o per lo meno di alcuni aspetti della nostra vita e del nostro percorso. Un fiore, eventualmente anche con il suo profumo e unitamente alla sua stagione, può generare un tipo di messaggio, uno stato d’animo; generalmente si percepisce un senso di armonia e di pace che ci fa sentire uniti alla Natura tutta.

I fiori sono Amici, esistono semplicemente anche per noi. Li possiamo incontrare anche in inverno – la fase dell’anno più difficile – in un angolo riparato alla base di un muro o nella nicchia di una roccia, oppure riparati sotto una coperta di foglie. In inverno la Vita è solo apparentemente assente: è meno manifesta, attraversa una fase di rallentamento e quiescenza anch’essa necessaria per l’equilibrio del Tutto.

Freddo e buio sono Energie che occultano, favoriscono rallentamento e sedimentazione; caldo e luce invece sono Energie che manifestano, favoriscono movimento e dispersione; in ogni momento dell’anno ci sono piante – e quindi Fiori – che si manifestano, perché sono in equilibrio con quelle particolari condizioni ambientali. Tutto ciò, insieme agli elementi derivati, può essere letto in chiave simbolica e riferito alla nostra Vita, alle sue fasi ed evoluzione.

I Fiori si generano dalla Terra e in essa sono ben radicati; dal punto di vista materiale trasmettono dunque la valenza fisica della Vita con la sua caducità (hanno di per sé breve durata, ulteriormente ridotta dall’avvenuta fecondazione: dopo avere assolto la funzione riproduttiva della pianta, non sono più necessari); nello stesso tempo possono evocare elementi non materiali che contribuiscono al nutrimento spirituale della nostra Vita. Possono essere dunque considerati un ponte di comunicazione fra Terra (Vita fisica) e Cielo (Vita spirituale), fra microcosmo e macrocosmo; offrono una visione irrazionale unificante e olistica, permettendo di andare oltre l’approccio razionale che separa e analizza le parti, per arrivare a concepire l’insieme del tutto.

Guardando i nostri Amici vegetali e rimanendo in “ascolto”, possiamo scoprire cose molto interessanti! Loro in ogni caso ci guardano…  Buona osservazione

Alessandro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>